La Scuola Primaria è costituita da due plessi: "G Falcone" situato in via G. Marconi e "S. Pertini" situato in via Scorticatoio

PLESSO "FALCONE"

Il plesso è costituito da due corpi di fabbrica distinti edificati in tempi diversi: l'ala nord, realizzata intorno all'anno 1958, rappresenta il primo edificio scolastico di Recale (allora sezione staccata della Direzione Didattica di Macerata Campania); successivamente intorno al 1960 fu edificata l'ala sud prospiciente via Marconi; nell'a.s. 1976-77, per far fronte al notevole incremento demografico, l'ala sud fu integrata con tre nuove aule prospicienti viale dei Pini in corrispondenza del giardino dell' ex casale rurale dei duchi di Bovino (oggi villa Porfidia).

Attualmente nel plesso sono funzionanti:

- N° 14 classi

- N° 1 Biblioteca

- N° 1 Laboratorio di informatica

- N° 1 Spazio polifunzionale

- N° 1 spazio verde

- N° 1 Cortile

PLESSO "PERTINI"

Progettato secondo i canoni della moderna architettura, l'edificio è stato realizzato in larga parte con materiale cementizio nel pieno rispetto della vigente normativa antisismica. I lavori per la costruzione del manufatto sono cominciati nell'anno 1989 e proseguiti a rilento fino al 1998 quando la struttura, a seguito di collaudo positivo, è stata giudicata agibile e quindi resa disponibile per le attività didattiche per l'anno scolastico 1998/99. L'edificio si sviluppa su un solo livello e comprende ampi spazi verdi per le attività didattiche all'aperto.

Attualmente nel plesso sono funzionanti:

- N° 9 aule

- N° 1 aula docenti/biblioteca

- N° 2 laboratori di informatica

- N° 1 laboratorio grafico-pittorico

- N° 1 aula video

- N° 1 atrio

- N° 1 spazio polifunzionale

- N° 3 spazi verdi (di cui uno attrezzato per le attività motorie all'aperto)

- N° 2 cortili

TEMPO SCUOLA SCUOLA PRIMARIA

PLESSI "G. FALCONE E "S.PERTINI"

L'offerta formativa della scuola Primaria prevede 29 ore settimanali.

- dal lunedì al venerdì dalle ore 8,15 alle ore 13,15

- il sabato dalle ore 8,15 alle ore 12,15

Ingresso

Gli alunni entrano nell'edificio scolastico alle ore 8,15 e vengono accolti nelle aule dalle rispettive docenti. La sorveglianza è garantita dal collaboratore scolastico.

Uscita

Le docenti accompagnano gli alunni fino al cancello (Plesso Falcone) o fino alla porta vetrata (Plesso Pertini), i genitori attendono all'esterno.

I bambini che usufruiscono del servizio BUS comunale/Scuole private vengono affidati dalle docenti in servizio alle persone incaricate dalle predette istituzioni che da quel momento si assumono la responsabilità dei minori.

La Scuola acquisisce informazioni sulle modalità di uscita degli alunni (prelevati dai genitori o da persone delegate).

Accoglienza intesa come momento di crescita in un'atmosfera di fiduciose aspettative.

La Scuola primaria attua un progetto di accoglienza che avviene a più livelli:

- accoglienza ai nuovi iscritti

- accoglienza degli alunni di origine straniera

- accoglienza quotidiana

ACCOGLIENZA SCUOLA PRIMARIA

Accoglienza dei nuovi iscritti

La Scuola è attenta a favorire un sereno inserimento degli alunni in ingresso attraverso un orario flessibile

L'attività di accoglienza degli alunni di classe prima è realizzata, il primo giorni di scuola, con gli alunni di classe quinta e con le docenti della Scuola dell'Infanzia.

Le classi prime sono formate secondo criteri tali da salvaguardare l'eterogeneità e l'omogeneità tra loro rispetto alle abilità cognitive, relazionali e sociali.

Accoglienza alunni di origine straniera

Gli alunni di origine straniera vengono accolti secondo le seguenti modalità:

- iscrizione

- prima conoscenza dela storia personale e scolastica dell'alunno attraverso un colloquio con i genitori e col bambino.

- individuazione della classe in cui l'alunno deve essere inserito e realizzazione di attività che ne favoriscano l'integrazione.

Accoglienza quotidiana

I bambini entrano nell'edificio al suono della campana alle 8,15 e vengono accolti nelle aule dalle rispettive docenti.

Istituto Comprensivo Statale di Recale

Viale Europa 3 - Recale (CE)

CEIC85900E@istruzione.it

PEC: CEIC85900E@pec.istruzione.it